martedì 29 aprile 2008

Introduzione alla gassificazione

Introduzione alla gassificazione

Tutto cominciò circa un anno fa’ quando provai a produrre, a livello sperimentale, del biogas.
Le prime prove non portarono a nessun risultato, in seguito un piccolo digestore cominciò a dare qualche dato, ma la biomassa impiegata era troppa rispetto al gas prodotto.
Istintivamente pensai di abbandonare tutto, poi però la voglia di azzerare le bollette mi incentivò a continuare, infatti, cominciai a ricordare una frase precedentemente sentita alle scuole medie "Gassificare la legna", provai a documentarmi domandando ai professori e cercando sui libri, ma mi ritrovai al punto di partenza.
A questo punto, ormai rassegnato, provai a digitare la frase su internet e, oltre a trovare tutto ciò che mi serviva, imparai un nuovo termine ovvero “Woodgas”. Cominciai, inoltre, a capire che gassificare non era poi così difficile come pensavo, ad esempio se accendiamo un fiammifero (attendiamo qualche secondo) e poi lo spegnamo, la parte finale del bruciato(quella che teniamo in mano) è il punto dove avviene la gassificazione.
Grazie a questo semplice esperimento capii che potevo far funzionare il gas nei fornelli, nelle caldaie, nelle stufe, nei motori che vanno sìa a diesel che a benzina e in quelli stirling. Per realizzare tutto ciò costruii un bruciatore semplicissimo con dei pezzi di recupero che già avevo. Usai due barattoli di latta di diverso diametro e li posizionai l’uno all’interno dell’altro, al primo, il più piccolo, applicai 20 fori di 4 mm. sulla parte alta e sul fondo (Vedi Costruire un piccolo fornello a gassificazione).
Al secondo, il più grande, praticai un solo foro sul fondo, poi capovolsi il primo barattolo e lo inserii nel secondo in modo da ottenere un unico barattolo. (Vedi Costruire un piccolo fornello a gassificazione).
Riempii tutto con piccoli rametti di legno, li bagnai con un po’ di alcool ed accesi il fuoco.
Dopo aver atteso qualche istante vidi che la fiamma diventò uguale a quella del mio fornello di casa.
Prima di accendere il fornello ho pesato la legna (60 g) e ho cronometrato i minuti di fuoco effettivo (7). A questo punto mi sono reso conto che il processo di gassificazione della legna moltiplica per 10 le calorie rispetto alla normale combustione.
woodmaoblog@gmail.com

Stufe e caminetti di ultima generazione usano il principio della gassificazione.

Nessun commento: